Qualità per noi significa costruire migliori o nuove modalità di lavoro e prodotti che possano generare la Soddisfazione del Cliente.
La Soddisfazione del Cliente risulta essere la migliore garanzia di stabilità del business e la base necessaria per la crescita e il duraturo sviluppo dell’ Azienda.
In un mondo che gira velocemente come quello di oggi, lo studio e la razionalizzazione dei processi e dell’organizzazione, il controllo continuo dei propri risultati e della catena del valore, rende possibile non solo rimanere competitivi sul mercato, riducendo i costi operativi, ma anche adattarsi velocemente ai cambiamenti dello stesso, caratteristica che distingue le aziende di successo da quelle mediocri o che addirittura chiudono.
Un’ azienda organizzata in modo più efficiente, in continua crescita e miglioramento, genera poi effetti positivi anche nella percezione dei dipendenti e dei collaboratori, fatto questo da non trascurare, perché notevole generatore di lealtà e fedeltà all’azienda stessa e ai sui valori, alimentando ulteriormente il circolo virtuoso di benessere aziendale!
Non bisogna mai dimenticare che le aziende sono costituite principalmente dal Capitale Umano, sia esso quello interno (proprietà e dipendenti), sia quello esterno (fornitori e clienti), e con essi ci si deve rapportare tutti i giorni.
Quali sono le caratteristiche di un buon Sistema Qualità ?
- E’ condiviso all’interno dell’azienda
- E’ partecipato a tutti i livelli
- E’ coerente con il business aziendale
- E’ ben pianificato
- E’ più semplice e snello possibile
- E’ costantemente sostenuto nel tempo
- E’ in continuo miglioramento e crescita
- E’ un alleato strategico per aumentare la redditività dell’azienda
E’ utile certificarsi ISO 9001:2015 ?
A volte la certificazione è un passaggio non ben compreso, non desiderato ma “necessario”.
In altri casi è decantato come il rimedio assoluto a tutti i problemi.
Noi riteniamo che si possa costruire un buon sistema per la gestione della qualità con tutte le caratteristiche esposte precedentemente, anche senza arrivare alla certificazione di parte terza.
Ma arrivati a tale punto, perché rinunciare al piccolo ulteriore passo che conferisce un titolo (la certificazione rilasciata da un ente terzo accreditato) univocamente riconosciuto nel mondo ?
La nostra soluzione si basa su conoscenze consolidate in tanti anni di esperienza in vari settori dell’industria, soluzione che mira ad ottenere risultati concreti per l’azienda e non solo alla certificazione fine a se stessa.
Ottenendo la certificazione ISO9001:2015 si potrà :
- diventare fornitore di aziende che lo richiedono come requisito fondamentale;
- partecipare a bandi pubblici che lo richiedono come requisito;
- migliorare la propria immagine sul mercato (essendo un marchio di elevato valore per la propria azienda);
- aumentare l’efficienza organizzativa e l’efficacia produttiva e di performance aziendale.