Qualità per noi significa costruire migliori o nuove modalità di lavoro e prodotti che possano generare la Soddisfazione del Cliente.

La Soddisfazione del Cliente risulta essere la migliore garanzia di stabilità del business e la base necessaria per la crescita e il duraturo sviluppo dell’ Azienda.

In un mondo che gira velocemente come quello di oggi, lo studio e la razionalizzazione dei processi e dell’organizzazione, il controllo continuo dei propri risultati e della catena del valore, rende possibile non solo rimanere competitivi sul mercato, riducendo i costi operativi, ma anche adattarsi velocemente ai cambiamenti dello stesso, caratteristica che distingue le aziende di successo da quelle mediocri o che addirittura chiudono.

Un’ azienda organizzata in modo più efficiente, in continua crescita e miglioramento, genera poi effetti positivi anche nella percezione dei dipendenti e dei collaboratori, fatto questo da non trascurare, perché notevole generatore di lealtà e fedeltà all’azienda stessa e ai sui valori, alimentando ulteriormente il circolo virtuoso di benessere aziendale!

Non bisogna mai dimenticare che le aziende sono costituite principalmente dal Capitale Umano, sia esso quello interno (proprietà e dipendenti), sia quello esterno (fornitori e clienti), e con essi ci si deve rapportare tutti i giorni.

Quali sono le caratteristiche di un buon Sistema Qualità ?

  • E’ condiviso all’interno dell’azienda
  • E’ partecipato a tutti i livelli
  • E’ coerente con il business aziendale
  • E’ ben pianificato
  • E’ più semplice e snello possibile
  • E’ costantemente sostenuto nel tempo
  • E’ in continuo miglioramento e crescita
  • E’ un alleato strategico per aumentare la redditività dell’azienda

E’ utile certificarsi ISO 9001:2015 ?

A volte la certificazione è un passaggio non ben compreso, non desiderato ma “necessario”.

In altri casi è decantato come il rimedio assoluto a tutti i problemi.

Noi riteniamo che si possa costruire un buon sistema per la gestione della qualità con tutte le caratteristiche esposte precedentemente, anche senza arrivare alla certificazione di parte terza.

Ma arrivati a tale punto, perché rinunciare al piccolo ulteriore passo che conferisce un titolo (la certificazione rilasciata da un ente terzo accreditato) univocamente riconosciuto nel mondo ?

La nostra soluzione si basa su conoscenze consolidate in tanti anni di esperienza in vari settori dell’industria, soluzione che mira ad ottenere risultati concreti per l’azienda e non solo alla certificazione fine a se stessa.

Ottenendo la certificazione ISO9001:2015 si potrà :

  • diventare fornitore di aziende che lo richiedono come requisito fondamentale;
  • partecipare a bandi pubblici che lo richiedono come requisito;
  • migliorare la propria immagine sul mercato (essendo un marchio di elevato valore per la propria azienda);
  • aumentare l’efficienza organizzativa e l’efficacia produttiva e di performance aziendale.