Possiamo definire la Supply Chain come una rete di organizzazioni, risorse, attività e tecnologie coinvolte nella creazione e vendita di un prodotto. Una catena di approvvigionamento che comprende tutto: dalla consegna dei materiali di base dal fornitore, includendo la sua catena di fornitura, al produttore fino alla consegna all’utente finale. Tale catena deve essere attentamente osservata con la lente di ingrandimento dei fattori di rischio.

Le aziende parte di questa rete devono avere sempre a disposizione il giusto quantitativo di materie prime, forza lavoro e macchinari in grado di garantire una produzione capace di soddisfare la richiesta da parte dei clienti che varia in modo rapido e spesso imprevisto, senza accumulare inutili scorte che risultano anche dannose al conto economico. Devono cioè essere flessibili.

Questi argomenti devono comprendere anche gli aspetti relativi alla qualità del prodotto fornito, che nel caso non rispetti gli standard richiesti genera come minimo dei ritardi di consegna.

Da qui la necessità di una attenta analisi e pianificazione dell’intera Supply Chain, capace di garantire l’arrivo e la partenza di prodotti con la giusta qualità nei tempi prestabiliti, senza produrre eccessi.

Le ispezioni di prima parte sono pensate per fornire un adeguato supporto alla realizzazione e al controllo della catena di fornitura.

Per maggiori dettagli compila il modulo di contatto con le tue richieste, oppure manda una mail a info@noveconsulenza.it